Nel corso di una visita intensa e ricca di spunti nel Montafon austriaco, al centro dell’attenzione sono state poste le strategie innovative per la gestione del territorio e lo sviluppo sostenibile del turismo. In collaborazione con il gruppo di lavoro „Fokus Einheimische“, Montafon Tourismus ha offerto interessanti approfondimenti su progetti in corso e visioni per il futuro.
La giornata è iniziata con una stimolante presentazione sulla “Strategia Montafon” e sulla gestione territoriale regionale, presso la sede di Montafon Tourismus a Schruns. Le principali misure e gli obiettivi di sviluppo sono stati illustrati in un incontro con Manuel Bitschnau e rappresentanti di vari ambiti del servizio territoriale e dell’accoglienza ospiti del Montafon.
Nel pomeriggio si è proseguito con la visita al PIZ Montafon – il primo laboratorio del futuro in Austria dedicato al turismo sostenibile. A seguire, la funivia Silvretta Montafon ha offerto interessanti spunti sulla propria “Green Mountain Initiative”, prima che una passeggiata nel rinnovato centro di Schruns concludesse la giornata.
La visita ha fornito impulsi preziosi e esempi concreti di come uno sviluppo turistico sostenibile possa diventare realtà – grazie alla collaborazione regionale, a concetti innovativi e a un’attuazione coerente. Uno sguardo oltreconfine che ha motivato e ispirato.